All'interno di Nimaia abbiamo sempre prediletto l'approccio data driven (ovviamente insieme anche a un pò di intuizione ed esperienza!) per definire le strategie di marketing dei nostri clienti.
Gli algoritmi sono diventati i padroni del web, lo stesso Google aggiorna i suoi costantemente provocando fluttuazioni del traffico e una certa instabilità.
Per limitare questa variabilità abbiamo deciso di unire le nostre forze con Datatrics, un'azienda olandese che ha creato un software di marketing predittivo; il nostro scopo è quello di avere dati sempre più accurati e manipolabili, in maniera da poterli analizzare e utilizzare nel modo più efficace possibile per portare i nostri clienti al successo.
Datatrics utilizza l'apprendimento approfondito e gli algoritmi; da Nimaia siamo "artigiani del web" e la concretezza è una caratteristica che ricerchiamo in ogni nostro progetto.
Proprio a questo proposito stiamo collaborando dal 2020 con Datatrics, in quanto il machine learning su cui si basa la piattaforma è in grado di restituire soluzioni pratiche e intuitive per i nostri clienti, e sinceramente non potevamo trovare partner più adatto relativamente alla nostra visione di impresa.
"Ogni commerciante desidera creare esperienze più pertinenti. Datatrics li aiuta a fare proprio questo per aumentare i propri guadagni nel miglior modo possibile: aiutando i loro clienti mente sfruttano a pieno la loro creatività".
Nell'ultimo anno di collaborazione, il lavoro di Nimaia sulla piattaforma ha consentito di aumentare il tasso di conversione dei clienti che utilizzano Datatrics del 40%, garantendogli entrate supplementari per circa il 39%.
I risultati appena menzionati sono ovviamente i risultati più rilevanti; insieme a questi però sono stati raggiunti anche risultati intermedi come la diminuzione della frequenza di rimbalzo e l'aumento della durata della sessione media sul sito, che hanno contribuito a mantenere l'utente sul sito e coinvolgerlo nel processo d'acquisto.
Non è stato ovviamente facile trovare subito il giusto equilibrio che potesse garantirci i risultati sperati; il tutto è stato frutto di un lavoro accurato insieme ai referenti di Datatrics e di tanti test che ci hanno permesso di perfezionare i touchpoint e definire il pubblico target da poter esportare sui vari strumenti di marketing (facebook, google ads, ecc..).
Qui di seguito vediamo alcuni esempi dei touchpoint utilizzati dai nostri e-commerce per aumentare il coinvolgimento dei propri utenti:
Spese di spedizione gratuite
Riprova Sociale
Raccomandazione prodotti/categorie
Offerta in scadenza con timer
Il mondo del web è talmente vasto e complicato che è ormai impensabile poter agire solo manualmente e soprattutto mantenendo un alto livello di controllo.
Con le nuove normative a tutela della privacy i dati acquisiti sono sempre più preziosi e difficili da reperire, di conseguenza riteniamo importante avere a disposizione strumenti che non solo permettano una raccolta dati conforme alle nuove norme, ma anche in grado di poterli elaborare a vantaggio dei nostri clienti tramite l'intelligenza artificiale, che da parecchi anni all'interno di Nimaia ha assunto una rilevanza importante e che abbiamo sempre sostenuto con convinzione.