La gestione di numerosi server e delle infrastrutture collegate, che permettono ad ecommerce, applicazioni ed i siti web in generale, la presenza in rete, è un task difficoltoso e soprattutto time-consuming.
Per questo a Nimaia da tempo abbiamo deciso di utilizzare un software open source che facilita in questa attività: Nagios.
Cos'è Nagios?
Nagios è uno strumento di monitoraggio, che attraverso delle sonde presenti sui server remoti, raccoglie costantemente informazioni sullo stato di servizi, applicazioni e componenti necessari per garantire l'operatività di un sito web.
Queste informazioni sono raccolte e presentate su un pannello di controllo per offrire una panoramica di tutto ciò che viene monitorato, il centro di controllo missione sempre accessibile, che sinteticamente mostra in verde i servizi che stanno funzionando correttamente, in giallo quelli che necessitano attenzione ed in rosso quelli in stato critico.
Screenshot di una panoramica:
Oltre all'offrire questo quadro generale, il vero punto di forza di Nagios è quello di inviare notifiche non appena viene rilevata una criticità.
Questo ci permette un'intervento tempestivo e proattivo nella risoluzione dei problemi riscontrati.
Di norma fra i servizi critici monitorati sono compresi:
- stato di salute generale dei server
- navigabilità del sito web / applicazione
- sistema di backup funzionante
- presenza di errori nei log del sito web / applicazione
- certificati https in scadenza
Ma un ulteriore vantaggio offerto da Nagios è la possibilità di personalizzare quello che viene monitorato e con che frequenza, permettendo quindi di ritagliare su misura insieme ai nostri clienti le verifiche continue sulle componenti business-critical dei loro progetti.
Massimo Conti