Posizione Google Maps Sbagliata - Come impostare la posizione Corretta su Google Maps

Una nuova “minaccia” si sta diffondendo nel contesto di Google Maps e Google Business Profile.

I concorrenti o utenti malintenzionati possono alterare la posizione dei pin relativi alle attività locali su Google Maps, compromettendo la loro visibilità e inserendo dunque una posizione sbagliata su Google delle attività locali di altri proprietari.

Questa problematica persiste da alcuni mesi, colpendo molte inserzioni nel profilo aziendale Google Business Profile delle attività locali.

I malintenzionati sfruttando la funzione "Suggerisci una modifica" possono riuscire a modificare la posizione di un'attività sulla mappa; quando il pin viene spostato, Google presume che l'azienda non si trovi più nella sua posizione originale, causando un “abbassamento” della posizione nelle ricerche.

 

Ciò rappresenta un grave problema specialmente perchè Google non invia messaggi di avviso ai proprietari delle attività relative alle modifiche ai pin; di conseguenza, è difficile rendersi conto del cambiamento se non dal calo di chiamate o contatti ricevuti e capire per quale motivo il ranking stia calando.

Per chi è stato soggetto a questa pratica malevola non è sufficiente riposizionare il pin nella posizione corretta dal proprio profilo, poiché si potrebbe rischiare la sospensione del profilo stesso da parte di Google per eccesso di modifiche/interventi.

 

Come impostare la posizione Corretta su Google Maps e risolvere senza rischio di sospensione

Il modo più efficace per affrontare questa attività malevola è accedere a Google con un'email non associata a un profilo aziendale e cercare la scheda dell'attività su Google Maps e seguendo questi passaggi:

  1. Cliccare su "Suggerisci una modifica".
  2. Selezionare "Modifica nome o altri dettagli".
  3. Scegliere "Modifica posizione sulla mappa".
  4. Trascinare il pin nella posizione corretta.
  5. Cliccare su "Salva".

 

È dunque fondamentale controllare regolarmente il proprio profilo aziendale per rilevare eventuali modifiche volontarie o meno ma sicuramente non autorizzate.

 

Fonte Search Engine Land: https://searchengineland.com/google-maps-pin-scam-threat-444109 

Le ultime dal blog

Posizione Google Maps Sbagliata - Come impostare la posizione Corretta su Google Maps

Una nuova “minaccia” si sta diffondendo nel contesto di Google Maps e Google Business Profile. I concorrenti o utenti malintenzionati possono alterare la posizione dei pin relativi alle attività locali su Google Maps, compromettendo la loro visibilità. Questa problematica persiste da alcuni mesi, colpendo molte inserzioni nel profilo aziendale Google Business Profile…
leggi tutto